
L’idea di creare la SAB è nata nel 2016 dall’esperienza quindicennale di Nie Wiem e del suo Centro delle Arti e delle Scienze Applicate (C.A.S.A.) nell’organizzazione di corsi di creatività.
L’obiettivo è educare anche i più piccoli al pensiero divergente e formarli nelle discipline artistiche in tutte le loro molteplici forme, prendendo come modello di riferimento la High School of Performing Arts di New York.
I destinatari del percorso creativo sono bambini e bambine dagli 8 agli 11 anni, che frequentano la scuola primaria.
I docenti che svolgono i laboratori della SAB sono tutti esperti nella propria disciplina artisitca.
I corsi sono una volta alla settimana per due ore, a partire dal mese di ottobre fino al mese di giugno.
Il prodotto finale dei laboratori è uno short film (cortometraggio). Nel 2018-2019, grazie dalla collaborazione con il Film Festival Corto Dorico ed il progetto Cinebimbi, il percorso della SAB si è arricchito in un unico percorso che porta, seguendo lo stesso filo conduttore, alla realizzazione di un film breve, unendo tutti i singoli laboratori, come tanti pezzi di un unico puzzle.
Le riprese del film si svolgono nel mese di giugno, in quattro intensi giorni sul set. Segue il lavoro di montaggio e post produzione.
La proiezione del film avviene a settembre, per presentare l’edizione trascorsa e la nuova edizione della SAB. Segue una proiezione pubblica a dicembre, durante il Film Festival Corto Dorico.


I docenti della SAB sono professionisti esperti e riconosciuti:
Lorenzo Bastianelli – recitazione cinematografica
Simone Bellezze – musica
Nikola Brunelli – sceneggiatura e regia
Maria Costanza Carletti e Alec Maginarium – arte / oggetti di scena
Nicola Gobbi – fumetto / story board
Scheila Morganti – animazioni
Hisako Mori – scenografia
Stefania Zepponi – danza

RASSEGNA STAMPA