PRIMA LEZIONE ➡️ mercoledì 16 novembre ore 21:00
presso La Casa delle Culture di Ancona – Via Vallemiano, n°46

Costo: 100,00€ (sconto del 15% per i primi 10 iscritti)

Da novembre 2022 – serie da 10 incontri

Le lezioni di 2 ore si svolgeranno alla Casa delle Culture di Ancona, il mercoledì, dalle ore 21 alle 23, a partire dal 16 novembre. Saranno suddivise in serie da 10 incontri.
Ogni incontro si svilupperà in due parti: teoria e pratica.

Numero iscritti: min. 10, max. 15. Per iscriversi cliccare qui.

Segnaliamo che, al momento dell’iscrizione, pagando con PayPal si può ottenere la rateizzazione in 3 rate.

Per partecipare al corso è necessario essere tesserati come soci a Nie Wiem (clicca qui)

Per informazioni: valerio.cuccaroni@argonline.it / +39.339.6185682

___________________________
DESCRIZIONE
___________________________

Il laboratorio di Graphic Novel si svilupperà come un vero e proprio cantiere di costruzione di una storia a fumetti. 
I partecipanti, guidati da Nicola Gobbi, avranno la possibilità di sviluppare il loro progetto di Grapich Novel.
Partendo da un loro soggetto, i partecipanti scopriranno le varie fasi di costruzione di un libro a fumetti, dallo storyboard alle tavole definitive. 
Durante le varie lezioni sarà inoltre esplorato il vasto mondo del fumetto e dei suoi autori/autrici tramite la visione di albi, immagini, letture e documentari. 
I partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi fra loro, disegnare collettivamente ed essere seguiti singolarmente nello sviluppo del loro fumetto in un vero e proprio “cantiere creativo” che permetterà di costruire il proprio Graphic Novel.

___________________________
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
___________________________

Le lezioni di 2 ore si svolgeranno alla Casa delle Culture di Ancona, il mercoledì, a partire dal 16 novembre 2022. Saranno suddivise in serie da 10 incontri. Ogni incontro si svilupperà in due parti, una teorica e una pratica. 
Nella prima parte della lezione saranno presentati degli albi a fumetti, necessari per scoprire il lavoro dei grandi maestri/maestre che hanno sperimentato e costruito questo linguaggio sequenziale. Saranno inoltre proposti ai partecipanti testi teorici, letture e film, elementi fondamentali per un processo creativo e narrativo.
La seconda parte della lezione sarà dedicata al lavoro pratico e al disegno. I partecipanti saranno invitati a sperimentare varie tecniche e materiali per realizzare al meglio il loro fumetto. Esploreremo insieme la sintassi narrativa del linguaggio del fumetto, l’utilizzo della vignetta, della sequenza, dei balloons, del silenzio, della parola e l’importanza narrativa del disegno. 
Ogni partecipante sarà seguito singolarmente durante tutto il suo percorso, ma avrà anche l’opportunità di confrontarsi con gli altri imparando a mostrare il proprio lavoro, a raccontarlo, in momenti di scambio e dialogo collettivo, fondamentali per scoprire nuovi sentieri, proposte e idee.

___________________________
PROGRAMMA
___________________________

Ogni partecipante dovrà presentarsi alla prima lezione con un’idea di storia che intenderà sviluppare durante i mesi del laboratorio.
Fasi di lavorazione:

Prima serie. 10 lezioni

– Stesura di un breve soggetto 
– Documentazione, studio dei personaggi e degli ambienti 
– Ricerca e sperimentazione di materiali e tecniche  
– Immagini e parole e la loro funzione narrativa 

Seconda serie. 10 lezioni

– Storyboard e sequenza 
– Matite 

Terza serie. 10 lezioni

– Inchiostrazione e colore 
– Lettering e Impaginazione (con Luca Bontempi)

___________________________
DOCENTI
___________________________

Nicola Gobbi (Ancona 1986) è un fumettista e illustratore. Dal 2013 ha pubblicato diversi libri a fumetti in Italia, Spagna e Francia. I suoi ultimi lavori sono: nel 2019 Rouge passe – Historie d’une rédemption, per l’editore francese Steinkis e tradotto dall’italiana Rizzoli Lizard con il titolo di Rosso è il perdono (2020)Sempre per la francese Steinkis ha pubblicato nel 2020 la graphic novel Tropiques Toxiques – Le scandale du clordéconeRuges Estampes nel marzo 2021, Les héros de l’étoffe A vos râteaux nel 2022.
Oltre Rosso è il perdono gli altri suoi libri a fumetti italiani (graphic novel) sono: In fondo alla speranza- ipotesi su Alex Langer (Comma22); Come il colore della terra (Eris edizioni); Il buco nella rete (Tunué); Il punto di vista degli ulivi (Hazard). Nel 2019 ha realizzato l’illustrazione simbolo del movimento 6000 Sardine.
Dal 2014 Nicola porta avanti laboratori creativi e giochi con il fumetto. È docente presso la scuola Acca Academy di Jesi, dove tiene un corso monografico sul “romanzo a fumetti”, e cura la collana ArgoFumetti per il marchio di Nie Wiem – Argolibri. 
Luca Bontempi nasce dall’esperienza della fanzine situazionista Accorretti dove si è occupato tra le altre cose della parte visuale del progetto. Continua come solista nei festival DIY come Dr.Fumo. Collabora come curatore e grafico editoriale per ArgoLibri nella collana ArgoFumetti e cura, anche graficamente, per le Politiche Giovanili del Comune di Porto Recanati il festival di autotoproduzione e fumetto indipendente Ungracon.
Il cantiere delle nuvole // Laboratorio di Graphic Novel a cura di N.Gobbi // 15% DI SCONTO PER I PRIMI 10 ISCRITTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.