image_pdfimage_print

CORSO DI TEATRO E BURATTINI

L’anima del burattino”

a cura di Vincenzo Di Maio

teatro-sitoETÀ

5-10 anni.

DESRIZIONE

Attraverso la sensibilità e la creatività dei bambini/e cercheremo di rappresentare con i burattini una fiaba di un Paese straniero, interpretando i personaggi, scoprendo i burattini e le tecniche per animarli.

PROGRAMMA

Lezioni 1 e 2 – Lettura di alcune fiabe straniere, giochi di relazione tra i bimbi/e, riscrittura della fiaba, scoperta e animazione del burattino.

Lezioni 3 e 4 – Giochi di relazione tra i bimbi/e, racconto collettivo delle fiabe lette negli incontri precedenti, scelta della/e fiaba/e da rappresentare, caratteristiche dei personaggi, interpretazione dei personaggi con e senza burattini, alla scoperta delle caratteristiche dei personaggi.

Lezioni 5 e 6 – Giochi di relazione tra i bimbi, racconto delle fiabe scelte, individuazione delle scene e dei personqggi, interpretazione con i burattini delle scene e dei personaggi

Lezioni 7 – Giochi, rappresentazione con i burattini della fiaba trasformata in spettacolo.

Lezione 8 – Presentazione dello spettacolo ai genitori.

Vincenzo Di Maio

Attore e burattinaio, laureato al Dams, Università di Bologna, collabora con scuole, enti e associazioni nella realizzazione di spettacoli di burattini e progetti culturali e artistici per bamibini e adulti.

lia0as - on3y4v - 6ggped - rgs1k9 - ykbz2j - xgafrz - 4rsa7i - hfxlh6