image_pdfimage_print

CORSO DI MUSICA

Crescere con la musica”

a cura di Andrea Ascione

musica-albero-note

ETÀ

5-10 anni.

DESCRIZIONE

La musica costituirà l’elemento centrale del laboratorio, integrata con altre forme espressive artistiche, sviluppando varie forme artistiche come musica, danza, teatro e disegno, favorendo un approccio olistico, che convergerà in un’unica performance musicale. L’insegnante mette a disposizione, dando così la possibilità ai bambini di suonare e sperimentare a livello pratico varie sonorità e vari timbri musicali, i seguenti strumenti musicali: tamburi di varie forme e dimensioni, chitarra, fisarmonica, xilofono, glokenspiel, maracas, triangoli, springdrum, cembali, campane, legnetti sonori di vario tipo, tuboing.

PROGRAMMA

Lezione 1 – Cantiamo la musica! insegnamento dell’utilizzo dell’apparato fonatorio, attraverso il canto, con canzoni o giochi vocali-melodici, ascolto musicale ed interazione sia strumentale (dinamiche) sia fisicamente, col movimento.

Lezione 2 – Direttore, facciamo musica! primi simboli per fare musica in gruppo, con vari strumenti e miglioramento dell’uso della voce

Lezione 3 – Balliamo la musica! Stimolazione delle facoltà senso-motorie, logico-matematiche ed espressive attraverso giochi di animazione musicale, balli e/o giochi di movimento musicali.

Lezione 4 – Leggiamo la musica! Scarabocchi sonori, simboli grafici e relative esecuzioni, per un primo apprendimento della lettura di uno spartito informale.

Lezione 5 – Impariamo ad ascoltare! Analisi musicale per lo sviluppo di attività ludiche e pedagogiche, mirate allo sviluppo della comprensione e l’ascolto musicale in modo ludico.

Lezione 6 – Inventiamo la musica! Sviluppare la creatività per l’invenzione e la rielaborazione di storie.

Lezione 7 – Aumentiamo le competenze! integriamo i lavori fatti fino ad oggi, rielaborandoli ed arricchendoli in base alle potenzialità e la volonta dei bambini.

Lezione 8 – Lezione finale aperta alla partecipazione dei genitori che così potranno avere un saggio delle cose fatte e apprese dai loro figli durante il corso.

Andrea Ascione

Musicoterapista diplomato alla scuola ProCivitateChristiana di Assisi. Insegnante di propedeutica musicale per bambini dell’infanzia e delle primarie nelle scuole di Ancona e provincia, integrando il percorso formativo con seminari di specializzazioni con Marcella Sanna e Ferre Oriol, insegnanti accreditati metodologia Orff. polistrumentista, (percussioni varie, chitarra, fisarmonica, xilofono). strumenti che saranno utilizati all’interno del laboratorio.

lia0as - on3y4v - 6ggped - rgs1k9 - ykbz2j - xgafrz - 4rsa7i - hfxlh6