image_pdfimage_print

CORSO DI FUMETTO

a cura di Nicola Gobbi

fumetto-autoritaratto

ETÀ

5-10 anni.

DESCRIZIONE

Utilizzando il linguaggio del fumetto, giocando con le vignette e con la loro sequenzialità, il laboratorio si propone di stimolare la creatività e l’intraprendenza narrativa. Il nostro quotidiano può infatti diventare il punto di partenza per guardare la realtà da un’altra prospettiva, capace di scardinare le serrature del fantastico.

PROGRAMMA

Lezione 1 – Scopriamo gli elementi base del lessico del fumetto e i suoi principali protagonisti.

Lezione 2 – Entriamo all’interno della vignetta. Le vignette sono delle finestre che si aprono su un mondo di inquadrature reali o astratte.

Lezione 3 – Dalle vignette alle sequenze: il fumetto come arte sequenziale. Le sequenze costruiscono il ritmo e il tempo della nostra storia acquisendo una funzione narrativa fondamentale.

Lezione 4 – Il personaggio e la sua narrazione. Il protagonista di un buon fumetto non è sempre un supereroe. Il mondo che ci circonda è pieno di personaggi: uomini, animali, oggetti, luoghi e perfino sentimenti possono diventare i protagonisti delle nostre storie.

Lezione 5 – Gli strumenti del disegno. Anche il disegno più semplice ha bisogno del suo strumento per essere realizzato. Prendiamo confidenza con i vari strumenti: penne, pennelli, colori e carte differenti.

Lezione 6 e 7 – Costruiamo la nostra storia. Dopo aver preso confidenza con il linguaggio, la narrazione e gli strumenti che costruiscono un fumetto, le ultime tre lezioni saranno dedicate alla costruzione delle personali storie dei partecipanti ed alla realizzazione di un proprio fumetto.

Lezione 8 – All’ultima lezione, di ultimazione del fumetto, potranno partecipare anche i genitori.

Nicola Gobbi

Fumettista. Ha collaborato con diverse riviste e ha preso parte alla raccolta di Sherwood Comix, Global Warming. Nel 2012 vince, insieme a Jacopo Frey, il premio “Reality Draws” indetto dal festival internazionale del fumetto di realtà Komikazen. Ha pubblicato due libri a fumetti: In fondo alla speranza – ipotesi su Alexander Langer, edito da Comma 22 (premio “Cosmonauti” come miglior esordio) e Come il colore della terra, edito da Eris edizioni. Attualmente collabora con Simone Scaffidi a “Carmilla online” e con “Graphic News”.