image_pdfimage_print

CORSO DI FOTOGRAFIA

L’ABC della fotografia”

a cura di Sergio Marcelli

fotografia

ETÀ

5-10 anni.

DESCRZIONE

Un corso che vuole avvicinare i bambini alla fotografia, per appassionarli attraverso semplici prove pratiche.

PROGRAMMA

Lezione 1- La camera obscura: una scatola con un foro da una parte. E’ questo, di fatto, il modello più semplice di apparecchio fotografico: noi ne costruiremo una di cartone e proveremo a sostituire il foro con una lente.

Lezione 2 – Il materiale sensibile: creare delle silhouette utilizzando oggetti appoggiati su di un foglio di carta fotografica. Anche senza procedere allo sviluppo, e quindi senza utilizzare alcuna sostanza nociva per la salute, il foglio inizierà ad impressionarsi.

Lezione 3 – L’otturatore: il tempo di scatto e l’esposizione. Al mare, sotto il sole, dopo po’ la pelle inizia ad abbronzarsi, per diventare via via più scura, fino ad ustionarsi. Beh, l’esposizione funziona più o meno così, solo che a reagire alla luce è il materiale fotosensibile.

Lezione 4 – Il diaframma di un obiettivo: funziona come la pupilla dell’occhio, che si restringe o si dilata per adattare la vista a condizioni diverse di illuminazione.

Lezione 5 – Impariamo ad inquadrare!

Lezione 6 – Lo scatto: dall’idea alla realizzazione.

Lezione 7 – Esercitazione: creare un racconto per immagini.

Lezione 8 – Evento finale aperto ai genitori: mostra degli scatti realizzati dai bimbi.

Sergio Marcelli

Nasce ad Ancona nel 1971. Fotografo e film maker, ha pubblicato un trattato di fotografia per Hoepli Editore, è autore di un blog su Fotographiaonline ed è docente a contratto presso la POLIARTE Accademia del design. Ha esposto i suoi lavori sia in Italia che all’estero.