image_pdfimage_print

CORSO DI ARTE E CREATIVITÀ

Alice attraverso l’immaginario”

a cura di Alec Maginarium

alec-mini

ETÀ

5-10 anni.

PROGRAMMA

Lezione 1 – Chi sono io? Esplorazione del nostro modo di vederci: dopo un piccolo momento di conoscenza giocosa, i partecipanti saranno coinvolti a realizzare un’opera che li rappresenti attraverso la libera espressione artistica. Sarà presentato un artista legato alla tematica della sessione.

Lezione 2 – Sarò l’Astronauta! In questa sessione i futuri artisti potranno scoprire il loro tema artistico rappresentando e raccontando i loro desideri e sogni personali, ma anche i loro ricordi e passioni attraverso la loro tecnica di disegno preferita. Sarà brevemente presentato un artista legato alla tematica della sessione.

Lezione 3 – Adesso ti racconto. In seguito alla narrazione illustrata di alcune brevi favole, si produrranno opere visive sia personali che collettive con l’intenzione di tramandarle visivamente attraverso i media dell’Illustrazione e del simbolo. Sarà brevemente presentato un artista legato alla tematica della sessione.

Lezione 4 – Tu chi sei? Sessione dedicata alla percezione del mondo esterno: Esercizi di disegno dal vero, e basi elementari di Educazione Visiva. Sarà brevemente presentato un artista legato alla tematica della sessione.

Lezione 5 – Essere un Artista: Facciamoci dei ritratti e conosciamo qualcuno dei mille modi di fare arte inventati nel tempo dagli artisti più famosi.

Lezione 6 – Essere un pittore: Sessione dove i bambini potranno sperimentare i materiali tipici della pittura classica producendo delle vere opere su tela, concretizzando (eventualmente) il tema personale sviluppato sinora. Sarà brevemente presentato un artista legato alla tematica della sessione.

Lezione 7 – Essere uno scultore: Sporchiamoci le mani conoscendo e sentendo i materiali scultorei utilizzati sin dall’antichità, come l’argilla ed il legno. Sarà brevemente presentato un artista legato alla tematica della sessione.

Lezione 8 – Facciamoci vedere! Cosa vuol dire esporre le proprie opere? Perchè è necessario? Esibendosi in una vera e propria Mostra d’Arte, i piccoli maestri presenteranno i loro capolavori alle loro famiglie, spiegando le loro scelte stilistiche e imparando ad accogliere applausi e consigli.

Alek Maginarium

Fa parte dell’Ufficio Pubblica Immaginazione, libero collettivo di giovani creativi delle Marche che si impegna a promuovere la creatività e l’educazione all’immaginazione costruttiva, per realizzare un futuro dove si possano creare soluzioni semplicemente utilizzando testa, mani e fantasia.

lia0as - on3y4v - 6ggped - rgs1k9 - ykbz2j - xgafrz - 4rsa7i - hfxlh6