Plinio Perilli

 

 

Plinio Perilli è nato a Roma nel 1955. Ha esordito come poeta nel 1982, pubblicando un poemetto sulla rivista "Alfabeta", auspice Antonio Porta.

La sua prima raccolta è del 1989, L'AMORE VISTO DALl' ALTO  (finalista quell'anno al Premio Viareggio). Seguono i racconti in versi di RAGAZZE ITALIANE (1990, due edizioni, Premio B. Joppolo). Chiude una sorta di trilogia della Giovinezza con il volume PREGHIERE DI UN LAICO (1994), che vince vari premi: il Montale, il Gozzano, il Gatto.

L'ultimo suo testo lirico è PETALI IN LUCE; presentato da Giuseppe Pontiggia (1998).

Come critico si occupa principalmente di convergenze multidisciplinari e sinestesie artistiche (STORIA DELL'ARTE ITALIANA IN POESIA, 1990), nonché dell'insegnamento della poesia ai giovani e nelle scuole (LA PAROLA ESTERIORE. I NUOVI GIOVANI E LA LETTERATURA, 1993;  EDUCARE IN POESIA, 1994).

Insegna all'Accademia di Belle Arti di Bari "Teoria e metodo dei mass-media". Collabora a numerose riviste e ha curato molti libri.

Con Melodie DELLA TERRA (1998) ha costruito una vasta antologia sul '900 poetico italiano in rapporto all'idea di Natura.

 

 

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE