image_pdfimage_print

Dopo il consolidato successo delle passate edizioni, continuano anche quest’anno i laboratori di scrittura narrativa a cura di Massimo Canalini.
I corsi previsti sono due.

Il corso base rivolto a chi non ha ancora avuto contatti con le procedure di insegnamento e ascolto della scrittura romanzesca, né ha ancora intrapreso esperienze più approfondite di composizione di testi narrativi.

Il corso avanzato, aperto a quanti intendono approfondire le competenze acquisite in occasioni seminariali precedenti o hanno già pubblicato dei propri scritti in volumi o riviste specializzate.

In entrambi i casi, un ampio spazio verrà riservato a un confronto-commento, dettagliato e in tempo reale, dei testi elaborati dagli allievi partecipanti, mentre una disamina particolare verterà sulle caratteristiche peculiari della grande narrativa realistica internazionale degli ultimi cinquant’anni, da Salinger a Carter e Dubus.

Il docente, Massimo Canalini, si occupa di scrittura romanzesca da trentacinque anni e nel 2004 ha vinto il premio Fiesole alla carriera per lo Scouting Editoriale. Ha al proprio attivo la scoperta di narratori quali Enrico Brizzi, Silvia Ballestra, fino alla recentissima Gaia Coltorti, il cui romanzo di esordio “Le affinità alchemiche”, è stato edito da Cattedrale e da Mondadori ed è in corso di traduzione in molti Paesi Europei: Olanda Spagna. Germania, Russia, Svezia, Norvegia e Finlandia.

Inizio corsi
Corso base: ogni martedì, dal 22 ottobre 2013, h 18.00
Incontro di presentazione: sabato 19 ottobre, h 11.00

Corso avanzato: ogni venerdì, dal 25 ottobre, h 18.00
Incontro di presentazione: sabato 19 ottobre, h 11.00

Ogni sabato dalle 16.00 alle 18.00 sarà possibile recuperare le ore eventualmente perdute durante il corso della settimana

Ogni classe prevede un minimo di 9 iscritti e un massimo di 15. Qualora non si riuscissero a formare due corsi (base e avanzato), il gruppo dei partecipanti verrà riunito in un’unica classe e i corsisti potranno frequentare, facoltativamente, tutte e tre lezioni a settimana: il martedì, il venerdì e il sabato.

Durata: corso base e avanzato: Incontri da 2 ore, più una lezione facoltativa il sabato dalle h 16, distribuiti nell’arco di 10 settimane, a partire dalla quarta di ottobre.

Luogo: Casa Editrice Cattedrale, in Corso Garibaldi 96, Ancona

Costo corsi base e avanzato: under 35: 100 euro (+ 9 euro per la tessera socio “bibliofilo” di Nie Wiem 2013); over 35: 125 euro (+ 9 euro per la tessera socio “bibliofilo” di Nie Wiem 2013 ).

Informazioni e moduli di iscrizione: è possibile iscriversi sino alla fine del corso;
www.niewiem.org / corsi.casa@gmail.com

Segreteria organizzativa:
Chiara Malerba
e-mail: lau.mail3@alice.it
cell. 3334455367 

lia0as - on3y4v - 6ggped - rgs1k9 - ykbz2j - xgafrz - 4rsa7i - hfxlh6