image_pdfimage_print

 

“Giocare la robotica”

A cura di Marco Rosciani di “Dadi & Mattoncini”
 In quattro brevi laboratori verranno esplorate tutte le potenzialità dei kit LEGO Education con laboratori di costruzione creativa, progettazione robotica e coding.
Età (6 – 11)
1 Incontro:
– Emmet il mastro costruttore: laboratorio di costruzione di macchine e robot inutili. (Costruzione di macchine e piccoli robot nel mondo lego)
2 Incontro:
– Chase il poliziotto. (Costruzione e programmazione di un cane da guardia robotico)
3 Incontro:
– La città di Rusty Rivets: costruiamo il nostro futuro. (costruzione della nostra città del futuro)
4 Incontro:
– Masha e robo-orso tornano a casa (Programmazione di robo-orsi in un sentiero del bosco)
Marco Rosciani. Sono fisico dell’atmosfera con una formazione nello sviluppo di nuove tecnologie per il monitoraggio chimico/fisico dell’atmosfera. In DADI & MATTONCINI sono animatore scientifico all’interno del LEIS (Lego Innovation Education Studio), una delle dieci strutture italiane riconosciute come laboratorio educativo LEGO. Mi occupo quindi degli aspetti educativi, dello sviluppo e della messa in opera di tutti i laboratori scientifici e robotici. Fuori, sono divulgatore scientifico con il progetto personale “Un Fisico tra le Nuvole”. Mi sono laureato all’Università di Modena e Reggio Emilia e successivamente all’Università dell’Aquila. Parallelamente seguo un percorso di formazione riguardo le tematiche dell’educazione attiva presso i CEMEA.