image_pdfimage_print

Corso di arte e creatività.

 

“ALICE NEL PAESE DEI TOTEM”

a cura di Alec Maginarium

 

ETÀ: 5/12 anni.

 

PROGRAMMA:

 

– Lezione 1 – Che cosa è un animale totem?

Vediamo insieme all’insegnante dei cartoni che parlano degli animali totem, impariamo dai racconti come facevano i nostri nonni quando le loro mamme raccontavano loro le favole, così poi sappiamo perchè.

– Lezione 2 – Cerchiamo di capire quale animale è il nostro preferito o quello che vorremmo tanto essere.

L’insegnante ci reciterà intanto qualche storia riguardante gli animali ed i loro significati mentre noi bambini disegniamo liberamente.

– Lezione 3 – Abbiamo deciso quale è il nostro animale preferito, alcuni hanno lo stesso uguale ma va bene, adesso li disegniamo bene ma con i pennelli e le tempere così poi li regaliamo a mamma e papà raccontando loro le storie segrete dei nostri animali magici.

– Lezione 4 – Oggi cerchiamo di fare il pupazzo di pezza del nostro animale totem: ci portiamo da casa dei calzetti ed una maglietta vecchia che non usiamo più! A fine giornata la trasformiamo in un nuovo giocattolo magico che avrà anche lui un nome magico!

– Lezione 5 –  Questa volta facciamo le voci dei nostri pupazzi e li presentiamo ai nostri amici raccontando loro le storie che abbiamo inventato insieme cercando poi di fare una storia dove ci sono tutti i nostri animali.

– Lezione 6 – Adesso siamo noi che facciamo gli animali magici! Dopo aver fatto la maschera degli animali facciamo una danza e poi prepariamo la recita delle nostre storie!

– Lezione 7 – Prepariamo insieme il paesaggio dove reciteremo le nostre storie! E poi ci facciamo le foto con le maschere totem!

– Lezione 8 – Oggi presentiamo i nostri animali magici ai nostri genitori, ognuno come preferisce attraverso le parole, una canzone, una danza, o un disegno! Ogni animale è diverso e quindi ci sono tanti modi diversi per farli, nessuno sbagliato, e questo li rende magici!

 

Alec Maginarium è un giovane creativo di Ancona, che attraverso il disegno ed il riciclo si dà da fare collaborando con diverse associazioni, per crescere un futuro dove si possano creare soluzioni semplicemente utilizzando testa, mani e fantasia.