image_pdfimage_print

CORSO DI MUSICA

 

“Crescere con la musica”

 

a cura di Andrea Ascione

 

ETA’: 6/10 anni.

DESCRIZIONE: Laboratorio musicale,  di tipo multisensoriale, in cui verrà stimolata la socializzazione, la creatività, l’integrazione e la partecipazione dei bambini nel fare ed ascoltare musica. Le attività vengono elaborate in modo che siano stimolanti per tutti i partecipanti al progetto, diversificando le proposte e l’approccio al fare musica,stimolandoli alla partecipazione, attraverso attività eterogenee tra loro, ma tutte mirate allo stesso obiettivo “FARE MUSICA CON PIACERE”.

L’insegnante mette a disposizione, dando così la possibilità ai bambini di suonare e sperimentare a livello pratico varie sonorità e vari timbri musicali, i seguenti strumenti musicali: tamburi di varie forme e dimensioni, chitarra, fisarmonica, tastiera, xilofono, glokenspiel, maracas, triangoli, springdrum, cembali, campane, legnetti sonori di vario tipo, tuboing.

 

PROGRAMMA:

Lezione 1 – Cantiamo assieme! La vocalità è lo strumento che ognuno di noi ha e porta sempre con se, imparare a cantare è una delle tappe basi nella propedeutica musicale, integrando, respirazione (per modulare le strofe), ascolto (intonazione musicale), metrica (cantare a tempo con la musica).

Lezione 2 – Dirigere ed esere Diretti ! Suonare non solo con se stessi, ma attraverso la guida di un direttore impostando segni e simboli, permette si suonare in modo armonico con un gruppo ed è il primo gradino verso la lettura musicale.

Lezione 3 – muoviamoci con la musica! Il ballo ed il movimento sono una parte fondamentale per quello che riguarda l’esperienza musicale. Stimolare coordinazione, ascolto e ludicità servono per dare completezza e diversità alle lezoni integrando le competenze del bambino.

Lezione 4 – Leggiamo la musica! Scarabocchi sonori, simboli grafici e relative esecuzioni, per un primo apprendimento della lettura di uno spartito informale.

Lezione 5 – facciamo musica! Piccole improvvisazioni per conoscere il timbro degli strumenti e tecnica esecutiva, inventare pattern musicali da eseguire o far eseguire ai compagni, attraverso storie, movimenti o gesti. Con l’ausilio di diversi strumeti, sia melodici che percussivi.

Lezione 6 – suonamoci su! Suonare con basi musicali note e già impostate dove il bambino suona integrando la partitutra musicale, sia in modo indiretto (sotto la mia guida) sia diretto ( inventando oproponendo pattern ritmici o melodici)

Lezione 7 – Aumentiamo le competenze! integriamo i lavori fatti fino ad oggi, rielaborandoli ed arricchendoli in base alle potenzialità e la volonta dei bambini.

Lezione 8 – Lezione finale aperta alla partecipazione dei genitori che così potranno avere un saggio delle cose fatte e apprese dai loro

lia0as - on3y4v - 6ggped - rgs1k9 - ykbz2j - xgafrz - 4rsa7i - hfxlh6