Nie Wiem presenta

NIRVANA ° Festival della Meditazione

Indagini sulla propria vera natura

a cura di Allegra Corbo e Valerio Cuccaroni

YOGA e MEDITAZIONE dall’alba al tramonto

esistere silenzio Natura corpo incontro dolore esperienza creare libertà evoluzione suono vuoto visioni

sabato 22 giugno 2019

Parco del Cardeto “F. Scataglini”, Ancona

Programma

ore 7.00-8.30

Questo Silenzio sono Io

Swamiji Kapri

Meditazione silenziosa in cammino nel parco

e aneddoti sul cammino come pratica di meditazione e di ricerca

ore 8.30

colazione

ore 9.00-10.15

L’amore è sentire l’altro come sé

Lavinia Becker e Allegra Corbo

Yoga in due, dagli insegnamenti di Sandro Bosco alle esperienze “cameranensi”

ore 10.30-11.30

Parco del Cardeto | Bastioni San Paolo

Passo passo conosci te stesso e ciò che sei veramente

Roberto Boldrini

Meditazione gli aforismi dal libro Vademecum

ore 11.30-12.30

Parco del Cardeto | Bastioni San Paolo

Da dove viene il vento, da dove vien l’Amore… e dove va?

Daniela Pancioni

Canti meditativi con shruti box

Si canta insieme e nel suono si trascende

ore 12.30-18.00

riposo

ore 18.00-19.00

Io donna e uomo, noi donna e uomo

Carlotta Hinna

Tantra Yoga

asana e meditazione nell’energia del maschile e del femminile, per l’armonia della persona e della coppia

in collaborazione con International Yoga day e Shaktyoga Club

ore 19.00-21.00

La meditazione accade

Swamiji Kapri

Raja Yoga e la porta della meditazione, con le asana, tecniche del Pranayama e le Mudra.

«Oggi vogliamo tutti “fare” meditazione: ma proprio nel momento topico in cui chiudiamo gli occhi e proviamo a concentrarci, la nostra mente parte per la tangente e comincia a vagare in maniera ancora più vorticosa. Non possiamo “fare” meditazione, la meditazione accade»

(costo 20 euro, posti limitati, prenotarsi)

e al termine

Satsang di canti sacri e mantra, insieme, in cerchio

ore 21.00-22.00

Evolution of consciusness trought planets

Susanna Ricci

concerto di gong planetari

con Allegra Corbo visuals

e presentazione del logo di Nirvana Festival, da un disegno di Rudolf Steiner

INFO E PRENOTAZIONI

Nirvana ° Festival della Meditazione

Allegra Corbo 3384207114

Valerio Cuccaroni 3396185682

organizzazione

Nie Wiem

in collaborazione con:

Shaktyoga Club | International Yoga day | FARgO | Cardeto in forma

Chi è Swamiji

Swamiji Kapri è uno yogi e uno yoga terapista, un mistico e un monaco errante per più di 10 anni. Stimato insegnante di Raja Yoga, ogni giorno accoglie studenti e pellegrini da tutto il mondo al Pushkar Meditation Temple, l’ashram in cui vive nella città sacra di Pushkar – Rajasthan, India. In questo momento sta attraversando l’Europa e le Americhe allo scopo di trasmettere la sua comprensione dello Yoga come disciplina spirituale. La sua discendenza trae origine da Gautama, saggio fondatore della filosofia Nyaya, una delle sei antiche filosofie indiane. Nato nel 1946 in un piccolo villaggio alle pendici dell’Himalaya, Swamiji è riconosciuto e rispettato in quanto figlio di Shiva e Parvati. Diventa insegnante di yoga nel 1978 sotto la guida diretta del maestro Swami Satyananda Saraswati che lo sceglie per insegnare nella sede di Bombay della Bihar School of yoga. Durante i suoi 10 anni di pellegrinaggio, Swamiji ha avuto occasione conoscere e apprendere importanti aspetti della disciplina yogica da maestri autentici quanto sconosciuti. Come risultato Swamiji ha acquisito l’abilità straordinaria di poter leggere e interpretare l’aura e i movimenti dell’energia nel corpo umano, abilità che utilizza allo scopo di guarire le persone e indirizzarle verso la propria autorealizzazione. Swamiji, con il suo sorriso magnetico, lascia un’impronta indelebile in chiunque incontri sul suo cammino.

Chi è Allegra Corbo

Allegra Corbo nasce a Milano nel 1968. Trascorre tre anni vivendo e lavorando con la compagnia inglese Mutoid Waste Co. e ha anni di esperienza con la compagnia teatrale Societas Raffaello Sanzio. Nel ‘99 fonda la sua compagnia teatrale Mama Ferox. Ha esposto a livello nazionale e internazionale in gallerie, happening e festival di arte contemporanea e della scena di arte visionary, underground e pop e ha partecipato ad eventi di arte urbana con murales, grandi collage, stendardi, sculture di fuoco, performance, editoria. Dal 1996 pubblica su riviste, magazine e fanzine ed espone in tutto il mondo in mostre personali e collettive. Ha cominciato la pratica yogica nel 2010 al centro Shaktyogaclub di Carlotta Hinna (Ancona), frequentando le classi di Hatha yoga, Iyengar yoga, Ashtanga/Mysore yoga. Dal 2017 insegna yoga a piccoli gruppi e durante l’estate 2018 è nato Losang, un percorso di pratica guidata ed esperienze di yoga, una collaborazione col centro Naosymphonia di Susanna Ricci. Ha iniziato la pratica yogica nel 2010 al centro Shaktyoga di Carlotta Hinna (Ancona), frequentando le classi di Hata yoga, Iyengar yoga, Ashtanga/Mysore yoga, con le/gli insegnanti della scuola Carlotta Hinna, Barbara Neri e Silvia di Michele e quelli invitati nei differenti seminari (Elena de Martin, Silvano Beltramin, ecc); segue negli anni gli insegnamenti di Iyengar yoga con Karin Montali, nella sua scuola di Yoga Camerino; seminari nella scuola di Parinama-Hata yoga di Silvia Gregori a Bologna, allieva dì Bruno Baleotti, Hata yoga e Vinyasa Flow Yoga con Shiva Rishi, Varkala- Kerala, India; e classi dal 2011-2018 India con diversi maestri indiani :Surinder Singh di Rishikesh, Shivaguru di Varanasi, i maestri dell’ Atmadarshan Yogashram di Bangalore (Satyananda / Bihar Yoga Tradition) ; seminari con Antonia Tronti in cui la pratica yogica indiana e la pratica cristiana si incontrano; e gli insegnamenti di meditazione “La Voie Direct” con Christian Lamilhau. Ha conseguito nel marzo 2018, il certificato di Insegnante di Raja/Ashtanga Yoga con Swamiji Kapri – Pushkar Meditation Temple School of Yoga, Pushkar, India. Dal 2017 insegna a piccoli gruppi nella mia sede di Los Angeles di Varanasi (Ancona), nella scuola Unitre di Camerano, come assistente di Carlotta Hinna presso Shaktyoga e Sorgente di Ancona e di Karin Montali nella scuola Yogacon Karin a Matelica. «Nella vita sono un’artista multimediale, ma lo yoga e l’arte convivono in ogni mio respiro».

Chi è Carlotta Hinna

Carlotta Hinna dal 1998 studia Yoga Tantrico tradizionale, Ashtanga Yoga, filosofie orientali e medicina naturale. E’ insegnante certificata nel metodo IYENGAR® Yoga, e insegna da oltre 15 anni. Tiene quotidianamente lezione presso il centro Shaktyoga club di Ancona da lei aperto nel 2006, e organizza corsi di Yoga seminari, viaggi e ritiri in Italia e in India.

Chi è Roberto Boldrini

Roberto Boldrini guida attualmente gruppi di meditazione improntati all’indagine sul Sé presso “la sala di Meditazione” di Ancona, secondo la tradizione di Ramana Maharshi, nel cui ashram, in India ha avuto modo di soggiornare. Nella sua giovinezza è stato allievo del maestro zen Engaku Taino, ma in seguito la sua ricerca spirituale si è aperta anche alla tradizione della mistica cristiana e a quella dell’Advaita Vedanta. In India ha soggiornato anche nell’ashram camaldolese di Shantivanam. Ha pubblicato con le Edizioni La Parola E m’illumino di ignoranza e Cuore Nudo. È autore di due testi di poesie haiku.

Chi è Daniela Pancioni

Daniela Pancioni conduce incontri di meditazione attraverso il suono-canto-movimento presso la Sala di Meditazione di Ancona come via per realizzare la profondità del nostro Essere. Lavora come psicologa / danza movimento terapeuta integrando anche pratiche meditative. L’approccio meditativo che utilizza trae ispirazione principalmente dall’insegnamento del maestro spirituale Mooji, nella tradizione Advaita Vedanta di Ramana Maharshi.

Chi è Lavinia Baker Ruivo

Nata in Brasile, dove ha iniziato il suo percorso nello yoga; la curiosità l’ha porta a conoscere nel ’96 gli Hare Krishna e lo studio della filosofia bhaktivedanta, praticando il Bhakti Yoga, yoga della devozione. Nel bisogno di continuare la sua ricerca del sé e praticando l’Hatha Yoga, incontra un maestro, nel 2006 Sandro Bosco che ha seguito fino al corso di formazione per insegnanti yoga, e con l’opportunità di iniziare a condurre lezioni nella sua scuola di San Paolo. Dal 2008 si trasferisce in Italia dove continua i suoi studi con la maestra Karin Montali e dal 2009 inizia a condurre piccoli gruppi di studenti a Camerano (AN) e così prosegue lo studio, conoscendo e imparando lezione dopo lezione, con suoi studenti, una strada più gioiosa e serena nella pratica della disciplina dello yoga.

Chi è Susanna Ricci

Professionista nella terapia vibrazione del Suono, ne esplora anche le multiformi manifestazioni artistiche. Esperta nella terapia con le campane tibetane, diapason, campane alchemiche di cristallo di quarzo e varie tipologie di gong. Dal 2011 è allieva di Albert Rabenstein con il quale ha conseguito la formazione di massaggio sonoro secondo gli insegnamenti del “Centro de Terapia de Sonido y Estudios Armonicos” di Buenos Aires. È stata allieva di Riccardo Misto nella formazione di Nada Yoga (yoga del suono), da 5 anni sta compiendo studi di canto armonico con il maestro Roberto Laneri, e, presso la scuola di Cremona, studi di canto gregoriano. Arriva ad investigare la complessità del suono e del rapporto suono / guarigione attraverso la sintesi di un lungo percorso di ricerca interiore, caratterizzato dall’apprendimento e utilizzo di vari strumenti per l’approfondimento della conoscenza della psiche umana quali: l’indagine grafologia (laurea in tecniche grafologiche), laboratori di psicologia sull’enneagramma tenuti dallo psichiatra e antropologo cileno Claudio Naranjo, studi di astrologia umanistica nella scuola di astrologia-psicologica di Lidia Fassio.

Nirvana | Festival della Meditazione